chiudi
la pagina
giugno 2009
LE PENNE A 2 POLLICI
NELLA CACCIA CON L'ARCO
Nel 2004 la Bohning Archery introdusse sul mercato una nuova penna sbalorditiva per dimensioni e decisamente in controtendenza: corta e un po’ tozza, misurava circa 2 pollici di lunghezza ed era leggermente più alta del normale: la Blazer.
Dopo una prima naturale diffidenza, i primi arditi tentativi, poi sempre di più. La Blazer, contrariamente a quanto si credeva in un primo momento, funzionava perfettamente; sembrava addirittura nata per le frecce al carbonio.
Più leggere delle penne tradizionali, faceva guadagnare anche un po’ di velocità ed era piccola, veramente piccola per chi fino ad allora era abituato ad usare penne da 4 o 5 pollici. Ed era anche robusta, molto robusta e stabilizzava le lame alla pari se non meglio delle penne tradizionali.
E fu un successo per la piccola e brutta Blazer.
Oggi, sempre più aziende che producono penne, sono passate alle penne “less-is-more” che più o meno significa “meno ma di più” ; ogni azienda è in grado di offrire per gli appassionati della caccia con l’arco una serie infinita di penne, siano esse in plastica o naturali.
Chi ha promosso questa rivoluzione ovviamente sono i cacciatori con l’arco i quali come detto sopra hanno scoperto che queste penne, oltre a funzionare incredibilmente bene sia con le lame che con le punte field, offrono una serie di vantaggi ben distinti rispetto alle penne convenzionali.
Sono più corte e quindi hanno meno probabilità di interferire in uscita con il rest, sono più leggere e quindi fanno guadagnare in velocità, migliorano il FOC appesantendo la parte anteriore della freccia migliorando il tuning, il volo e la penetrazione; inoltre alcuni sostengono che una penna corta, anche se più alta sia meno soggetta a sollecitazioni laterali nei tiri molto lunghi (ndr: tiri da non fare a caccia).
Sono anche meno visibili e meno ingombranti quando sono in faretra e c’è chi sostiene che siano meno rumorose nel momento in cui si effettua il tiro.
Sono più robuste per tecnica costruttiva.
Insomma, ognuno per i motivi più svariati attribuisce qualità diverse alle penne da 2 pollici e le aziende, che non stanno a guardare, hanno invaso il mercato.
Vediamo cosa c’è in giro:
AAE Max Hunter è una 2 pollici con una differenza. Il suo profilo particolarmente alto per tutta la lunghezza è stato disegnato per migliorare la stabilità in volo e l’accuratezza. Le Max Hunter misurano 2.1 pollici e sono disponibili in sette colorazioni diverse dal nero al rosa fluo.
www.arizonaarchery.com
|
Bohning’s Blazer :quella che ha dato inizio al grande cambiamento. La Blazer misura 2 polli netti ed è attualmente disponibile in 17 colorazioni diverse, in 7 varietà tigrate e 1 camo. Le Blazer sono trattate chimicamente per aumentare l’aderenza all’asta.
www.bohning.com
|
Easton Diamond la Easton offre due soluzioni di lunghezze: 2,4 e 2,9 pollici e disponibile in 6 colorazioni diverse
www.eastonarchery.com
|
Flex-Fletch Flash è l’ultima arrivata sul mercato e prodotta da una azienda che è nota per la qualità dei prodotti. La Flash misura poco più di 2 pollici e quasi mezzo pollice di altezza. E’ molto robusta e viene offerta in 19 colorazioni tra standard e fluo.
www.flexfletch.com
|
Gateway Rayzr non esiste solo la plastica e la Gateway si propone con una 2 pollici a scudo in penna naturale e viene proposta come un vero e proprio cambiamento per il cacciatore con l’arco. La Rayzr è disponibile in una grande quantita di colorazioni tipiche della Gateway che vanno dai colori cosidetti solidi alle striate alle camo.
www.gatewayfeathers.com
|
Marco 1.8 Inch High Profile Vane La Marco, altro nome di riguardo tra le aziende produttrici di penne, propone questa nuova penna con caratteristiche che la distinguono per qualità costruttiva, memoria e flessibilità. Viene proposta in 11 colori “solidi” e 5 fluo
|
Martin WildMan Fury Novità dalla Martin, questa penna, disegnata espressamente per la caccia con l’arco, misura 2,5 pollici di lunghezza ed è offerta in sei differenti colorazioni dal nero al verde fluo.
www.martinarchery.com
|
NAP QuikSpin La NAP propone due diverse penne da 2 pollici: la QuikSpin ST Speed Hunter e la Twister. La novità (oramai non lo è più)della SpeedHunter consiste in una piccolissima sporgenza posteriore per favorire la rotazione e un lato della penna che presenta dei minuscoli solchi longitudinali con lo scopo di incanalare l’aria e striata per una migliore aerodinamica mentre la Twister oltre ad avere le stesse caratteristiche della Speed Hunter, si presenta costruita con un nuovo materiale di gran lunga più resistente degli attuali. Notevole le colorazioni offerte.
www.newarchery.com
|
Norway Vanes La Norway Industries, una delle piùgrandi aziende produttrici di penne, si presenta anch’essa con due prodotti: la Predator e la Fusion.
La Predator misura 2 pollici e non si discosta per prestazioni dalla media di mercato mentre si rpesenta in un modo decisamente più interesante la Fusion; la si può definire come un mix geniale per forma, dimensioni e materiale con cui è composta.
La forma è a scudo mentre la lunghezza è di 2,1 pollici ma la verà novità è il materiale con cui è costruita, particolarmente morbido alla base per favorire l’impennaggio e più resistente nella parte dell’ala.
La Predator è offerta in sei differenti colorazioni mentre la Fusion è offerta in 7 differenti colorazioni.
www.duravanes.com
|
Trueflight Shield Shape Feather Altra azienda sotrica, la Trueflight produce questa penna naturale a scudo lunga 2,25 pollici. Disponibile in varie colorazioni dai “solidi” alle barrate alle “bright stripe”
www.trueflightfeathers.com
|
Vanetech Vmax HP La Vanetec si presenta con questa penna molto robusta, ad alto profilo e lunga 2 pollici e una base di appoggio particolarmente stretta. Viene offerta in 13 colorazioni differenti.
www.vanetec.com
|
chiudi
la pagina
|